LA NOSTRA IDEA DI QUALITA' NEL SERVIZIO RISTORANTE DEGLI ALBERGHI ITALIANI
Tutte le regioni nell’assegnare le stelle ad un albergo, tengono conto del numero dei servizi offerti da questi e dalla presenza o meno di servizi accessori. Questi dati, tengono conto, anche del servizio, di ristorazione, in quanto servizio offerto, ma non tengono conto della qualità dello stesso. I sistemi di controllo sanitario sulla manipolazione degli alimenti, ( H.A.C.C.P.) garantiscono al clienti il rispetto di una corretta prassi igienica, il che ovviamente non ci garantisce anche che la qualità del cibo offertaci sia buona dal punto di vista gustativo. Ogni cliente, sceglie l’albergo dove soggiornare, quindi, tenendo conto dei servizi che questo offre ma non può scegliere l’albergo in base alla qualità del cibo che questo offre. Troppo spesso, la guerra al ribasso dei prezzi delle vacanze, porta ad abbassare la qualità dei cibi e la qualità con cui questi cibi vengono preparati, oltre che la quantità e la capacità degli operatori del settore ristorazione. Nessuno di noi è in grado di sapere in anticipo se in quello o in quell’altro albergo la qualità del cibo sarà buona e ben preparata. Troppo spesso infatti ci troviamo a trascorrere le vacanze in alberghi, che pur avendo degli ottimi servizi, offrono un servizio di ristorazione scadente e addirittura in alcuni casi scarso. Ecco perché noi di Italian Hospitality in quando fautori della cucina di qualità Italiana, abbiamo inteso mettere in risalto la qualità della ristorazione negli alberghi creando il marchio “ Hotel Certificato Italian Hospitality”. Di questo marchio potranno fregiarsi, tutti gli alberghi che ne faranno richiesta, a condizione, che gli stessi siano disposti ad accettare ed a sottoscrivere il nostro disciplinare che obbligherà gli stessi ad adottare degli standard di servizio comuni, che garantiranno al cliente la qualità del servizio di ristorazione e del cibo offerto. Ovviamente non intendiamo offrire lo stesso servizio in tutti gli alberghi, ma lo stesso varierà in base alle stelle dell’albergo ed al prezzo di vendita del soggiorno . Noi di Italian Hospiatility, operiamo nella ristorazione alberghiera a tutti i livelli e siamo ben consapevoli che il costo pasto di un albergo deve essere, commisurato al prezzo di vendita, ecco perché nel nostro disciplinare abbiamo tenuto conto sia della categoria che del periodo di riferimento, stilando regole diverse a seconda che si tratti di bassa o alta stagione.Il marchio ITALIAN HOTEL FOOD è una certificazione promossa dall’associazione Italian Hospitality , per stimolare la qualità del servizio di ristorazione nell’offerta alberghiera Italiana. Le imprese che conseguono questo riconoscimento hanno scelto di dare particolare importanza alla qualità del servizio di ristorazione nel proprio albergo, indipendentemente dal numero di stelle di cui dispongono. Ogni anno, le strutture aderenti decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni condotte da personale esterno alle strutture stesse. Le valutazioni vengono effettuate da esperti dell’associazione, i quali soggiornano per almeno un giorno in modo anonimo in albergo ed usufruiscono dei tre pasti offerti nel servizio di pensione completa. Gli esperti valuteranno la qualità dei tre pasti assegnando ad ognuno di essi un punteggio. In base al totale dei punti ottenuti, l’albergo ottiene una valutazione espressa da 1 a 5 in ordine crescente.Il marchio ITALIAN HOTEL FOOD fornisce quindi ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello del servizio di ristorazione offerto e rappresenta una garanzia, sia per gli esercenti che per i turisti. L’insieme delle imprese riunite sotto il comune logo " ITALIAN HOTEL FOOD " ci consente infine di comunicare al potenziale cliente gli sforzi di tutte queste imprese verso la qualità del servizio di ristorazione.Alberghi, ristoranti, agriturismi, stabilimenti balneari, camping che espongono il marchio " ITALIAN HOTEL FOOD " garantiscono in sintesi elevati standard di qualità del servizio di ristorazione, facendo diventare questo servizio, il principale dei servizi offerti ai propri clienti, senza per questo, diminuire la qualità degli altri servizi. Se hai un albergo e vuoi aderire a quest’iniziativa scrivi una mail al seguente indirizzo web: www.italianhotelfood@italianhospitality.org
Nessun commento:
Posta un commento